Home page
Cosa scrivono di noi
Archimede Progetti, azienda di Agostinigroup specializzata nel serramento misto alluminio-legno, con sede a Quarto d'Altino (Venezia)


 

Aspasia durante la sua prima prova in acqua dopo il restauro

Al Cavallino, nella darsena della Marina del Faro, adiacente alla Laguna di Venezia, è tornata a nascere per la sua terza vita Aspasia.

Il suo battesimo avvenne nelle acque trasparenti di Malinska (Veglia, isole del Quarnaro, Adriatico nord orientale) nei lontani anni '30. A quell'epoca Aspasia era una snella e graziosa "passera", la tradizionale barca da lavoro, con la poppa larga, a specchio, a forma di cuore.

Un cuore che seppe catturare l'attenzione del giovane Carlo Sciarrelli, che la fece sua e la trasformò in un elegante e aggressivo cutterino; Aspasia, la sua prima barca.
Era il 1959 e iniziava la sua seconda vita.

Una vita che fu intensa, che attraversò diverse mani, ma trovò il suo declino, fino a un'oltraggioso abbandono all'aggressione della marcescenza.

È così che l'abbiamo trovata e poi riconosciuta. E infine resuscitata, con un paziente lavoro di restauro conservativo: terzo varo "battesimale", terza felice vita di Aspasia. Anno 2004.

È francamente difficile immaginare che il suo lontano e primo costruttore l'abbia potuta pensare così orgogliosamente longeva da attraversare le porte del terzo millennio.

 

se vuoi scriverci...

 

  NMC® Venice - Italy